Per conoscere Mario Luzi

di Marco Menicacci

Mario Luzi in un ritratto di Mario FrancesconiLa prima cosa da fare per conoscere l’opera e il pensiero di Mario Luzi è, naturalmente, leggerne le opere: e lo strumento migliore è il “Meridiano” Mondadori dell’Opera poetica, a cura di Stefano Verdino (1998). Dopo la pubblicazione di questo volume, tuttavia, Luzi ha pubblicato altri volumi di versi, fra i quali consiglierei almeno Dottrina dell’estremo principiante (Garzanti, 2004). Per avere invece un rapido panorama di tutta la produzione luziana si può leggere il volume-antologia postumo, ma progettato dall’autore, dal titolo Autoritratto (a cura di Paolo Mettel e Stefano Verdino, Garzanti, 2007).

Per i più coraggiosi, poi, assolutamente da consigliare è un breve testo in prosa, straordinario ma spesso sottovalutato a causa della sua effettiva oscurità: Biografia a Ebe (nella nuova edizione a cura di Marco Marchi, Edilet, 2011). Ma Luzi è stato anche autore di importanti testi per il teatro, fra cui Ipazia, Rosales e Hystrio: si veda per questo il volume Teatro (Garzanti, 1993), che raccoglie le opere pubblicate tra il 1978 e il 1982 e contiene una densa postfazione di Giancarlo Quiriconi.

Oltre alla lettura delle opere, è possibile anche “ascoltare” la voce di Luzi nel bellissimo libro-intervista Colloquio. Un dialogo con Mario Specchio (Garzanti, 1999): nella forma di una chiacchierata tra amici, vengono affrontati temi fondamentali per comprendere la poetica luziana.

Come accompagnamento e guida ai testi consiglierei, per cominciare, solo due volumi, entrambi di Marco Marchi: il primo si intitola Invito alla lettura di Mario Luzi (Mursia, 1998) ed è un chiaro, sintetico ma completo percorso attraverso la vita, l’opera e la poetica di questo autore. Come approfondimento e aggiornamento, poi, si può ricorrere alla raccolta di saggi critici Per Luzi (Le Lettere, 2012).

Buona lettura!

Opere di Luzi, in versi e in prosa

L’opera poetica, a cura di S. Verdino, Mondadori, Milano 1998.
Dottrina dell’estremo principiante, Garzanti, Milano 2004.
Autoritratto. Scritti scelti dall’Autore con versi inediti, a cura di Paolo A. Mettel e S. Verdino, Garzanti, Milano 2007.
Lasciami, non trattenermi. Poesie ultime, a cura di S. Verdino, Garzanti, Milano 2009.
Biografia a Ebe, a cura di Marco Marchi, Edilet, Roma, 2011.
Teatro, postfazione di G. Quiriconi, Garzanti, Milano, 1993.

Interviste e conversazioni

M. Luzi, Colloquio. Un dialogo con Mario Specchio, Garzanti, Milano 1999.

Studi critici su Luzi

M. Marchi, Invito alla lettura di Mario Luzi, Mursia, Milano 1998.
M. Marchi, Per Luzi, Le Lettere, Firenze, 2012.

Marco Menicacci